
Chi l’ha detto che la cheesecake si possa fare solo dolce?
Oggi vogliamo proporvi una gustosissima alternativa, ricca di gusto e perfetta per l’aperitivo.
Di cosa si tratta?
Di una meravigliosa cheesecake salata con mortadella e pistacchi, un mix di sapori delicati che insieme creano un piatto eccezionale.
Ma non dimentichiamoci dell’ingrediente segreto, la Schiacciatina Bottoli, che farà da base a questa meravigliosa ricetta.
Partiamo subito!
Cheesecake salata con mortadella e pistacchi
Ingredienti
- Schiacciatina Bottoli 200g
- Nocciole pelate 40g
- Grana Padano grattugiato 100g
- Granella di pistacchi 100g
- Burro 80g
- Formaggio fresco spalmabile 300g
- Ricotta 300g
- Mortadella 200g
- Gelatina in fogli 10g
- Cognac 3 cucchiai
Preparazione
- Fate ammollare la gelatina in acqua fredda.
- Riducete in polvere le schiacciatine e le nocciole e mettete il tutto in una ciotola dove poi aggiungerete metà della quantità di grana Padano e il burro sciolto quindi amalgamate il tutto.
- Foderate uno stampo quadrato 20×20 cm con della carta forno inumidita e strizzata lasciando fuoriuscire i lembi.
- Distribuite l’impasto appena ottenuto e livellate bene prima di farlo riposare in frigorifero per circa 1 ora. Nel frattempo preparate lo strato cremoso.
- Frullate la mortadella e in una ciotola unitela poi ai formaggi cremosi, la parte di Grana rimanente e metà della quantità di pistacchi e amalgamate bene.
- Scaldate il cognac e scioglieteci dentro la gelatina strizzata bene e incorporatela al composto cremoso sempre amalgamando bene.
- Distribuite il composto ottenuto sulla base presa dal frigorifero e livellare con un cucchiaio poi rimettete il tutto ancora in frigorifero per circa 3 ore.
- Prima di servire decorate con la granella di pistacchio rimasta e tagliate lo stampo a cubetti della dimensione che preferite.
Buon appetito!